P R O F A R T S . R . L .

Please Wait For Loading

Preloader Loading Cancel.

Compartimentazioni

& Protezione al Fuoco

ProfArt realizza opere di compartimentazione al fuoco mediante costruzione di PARETI, CONTROSOFFITT e CONTROPARETI REI. Abbiamo la soluzione giusta che cerchi!

Riqualificazione

Strutture esistenti

Eseguiamo interventi di Riqualificazione della resistenza al Fuoco di strutture esistenti in acciaio, calcestruzzo e legno. Rivestimenti ignifughi, verniciature intumescenti ed intonaci. Richiedi un sopralluogo Gratuito.

Condotte

Ventilazione ed Estrazione Fumi

Progettiamo e realizziamo condotte di estrazione fumi, canali di ventilazione filtri compartimentati al fuoco.

Attraversamenti

Impiantistici e Chiusure

A completamento dei nostri interventi di compartimentazione eseguiamo tutte le opere di Sigillatura e trattamento REI degli impianti e le chiusure: Porte e Portoni

Compartimenti REI

Realizziamo PARETI REI di compartimentazione, SOFFITTI REI autoportanti e a membrana, CONTROPARETI e setti REI collaboranti ed autoportanti.

Approfondisci

Riqualificazione REI

Riqualifichiamo la resistenza al fuoco di strutture in ACCIAIO, CALCESTRUZZO e LEGNO mediante la realizzazione di RIVESTIMENTI REI, PITTURAZIONI INTUMESCENTI ed INTONACI.

Approfondisci

Condotte REI

Costruiamo in opera CONDOTTE REI di estrazione fumi o di ventilazione filtri areati. Gestiamo ogni genere di attraversamento impiantistico e chiusura REI

Approfondisci

L’impresa ProfArt è specializzata nella realizzazione di SISTEMI DI PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO.
Ci occupiamo GRATUITAMENTE del dimensionamento e della preventivazione  degli interventi necessari ad ottenere la CLASSE di resistenza al fuoco richiesta (REI).
Un ottima conoscenza dei prodotti e delle tecniche di applicazione permette di adottare soluzioni performanti ma anche convenienti per il cliente.

Realizziamo Opere a Secco di COMPARTIMENTAZIONE AL FUOCO

Le pareti in cartongesso EI 30 – 60 – 90 -120 sono strutture divisorie progettate per garantire una resistenza al fuoco di 30 – 60 – 90 – 120 minuti, secondo le normative europee (EN 13501-2). Questo tipo di parete è costituito da una struttura metallica in profili di acciaio zincato, rivestita su entrambi i lati con più lastre in cartongesso speciale a elevata resistenza al fuoco (ad esempio tipo F o DF secondo EN 520). L’intercapedine interna può essere riempita con materiali isolanti non combustibili, come lana di roccia ad alta densità, per migliorare le prestazioni termo-acustiche e incrementare la protezione passiva al fuoco. Le giunzioni tra le lastre vengono sigillate con stucchi e nastri specifici resistenti alle alte temperature, al fine di garantire la continuità della barriera protettiva. Questo sistema è comunemente impiegato in edifici pubblici, industriali e civili, dove è richiesta un’elevata compartimentazione antincendio.

Le contropareti in cartongesso EI 60 – 90 – 120 sono strutture in cartongesso applicate a pareti esistenti o autoportanti, progettate per garantire una resistenza al fuoco di 60 – 90 – 120 minuti, secondo le normative europee (EN 13501-2). Generalmente la controparete è costituito da una struttura metallica in profili di acciaio zincato, rivestita su lato a vista con una o più lastre in cartongesso speciale a elevata resistenza al fuoco (ad esempio tipo F o DF secondo EN 520). L’intercapedine interna può essere riempita con materiali isolanti non combustibili, come lana di roccia ad alta densità, per migliorare le prestazioni termo-acustiche e incrementare la protezione passiva al fuoco. Le giunzioni tra le lastre vengono sigillate con stucchi e nastri specifici resistenti alle alte temperature, al fine di garantire la continuità della barriera protettiva. Questo sistema è comunemente impiegato in edifici pubblici, industriali e civili, commerciali ed industriali dove è richiesta un’elevata compartimentazione antincendio.

Le CONTROSOFFITTATURE in cartongesso EI 30 – 60 – 90 -120 sono strutture divisorie progettate per garantire una resistenza al fuoco di 30 – 60 – 90 – 120 minuti, direttamente applicate al solaio esistente o autoportanti e a membrana secondo le normative europee (EN 13501-2). Costituiti da una struttura metallica in profili di acciaio zincato, rivestita con una o più lastre in cartongesso speciale a elevata resistenza al fuoco (ad esempio tipo F o DF secondo EN 520). L’intercapedine interna può essere riempita con materiali isolanti non combustibili, come lana di roccia ad alta densità, per migliorare le prestazioni termo-acustiche e incrementare la protezione passiva al fuoco. Le giunzioni tra le lastre vengono sigillate con stucchi e nastri specifici resistenti alle alte temperature, al fine di garantire la continuità della barriera protettiva. Questo sistema è comunemente impiegato in edifici pubblici, industriali e civili, dove è richiesta un’elevata compartimentazione antincendio.

I filtri a prova di fumo (FAPF) sono locali interposti tra due compartimenti antincendio, anch’essi compartimentati con pareti REI e soffitti REI, progettati per impedire la propagazione di fumo e gas caldi da un’area incendiata a una zona sicura, come un vano scala o una via di esodo.

Riqualificazione al fuoco di STRUTTURE di compartimentazione ESISTENTI

I sistemi di rivestimento a secco con pannelli ignifughi sono soluzioni di protezione passiva al fuoco applicate a strutture in acciaio e calcestruzzo armato (c.a.). Utilizzano pannelli prefabbricati o lastre che, in caso di incendio, isolano termicamente gli elementi strutturali, rallentando il raggiungimento delle temperature critiche che potrebbero comprometterne la stabilità.

La pitturazione intumescente è una tecnica di protezione passiva al fuoco applicata a strutture in acciaio, calcestruzzo e muratura. Si esegue applicando ai supporti, in determinate quantità, una speciale vernice che, in caso di incendio, reagisce al calore espandendosi e formando uno strato schiumoso e isolante. Questo strato rallenta il trasferimento di calore alla struttura, ritardando il raggiungimento delle temperature critiche che potrebbero comprometterne la stabilità.

I rivestimenti con intonaco antincendio sono una soluzione di protezione passiva al fuoco applicata a strutture in acciaio, calcestruzzo e muratura. Questi intonaci, applicati a spruzzo o a mano formano una barriera isolante che rallenta il trasferimento di calore alla struttura sottostante, preservandone la stabilità durante un incendio in quanto sono intonaci alleggeriti con materiali come perlite, vermiculite o gesso.

Condotte di ventilazione

Trattamento attraversamenti su compartimentazioni REI

Installazione di Porte e Portoni

Interventi Protezione al Fuoco

Alcuni Progetti Completati

Parete EI 120 H 7,0 Mt

Compartimentazione Magazzino Industriale

Protezione REI Soppalco

Rivestimento ed inscatolatura travi e pilastri REI 120

Compartimentazione REI

Stabilimento industriale

Parete EI 120 H 10 Mt

Realizzazione parete EI120 con portone scorrevole

Locale EI120 per Centrale elettrica

Pareti e soffitti EI 120 in CLASSE A1

Controsoffitto REI 120

realizzazione controsoffitto modulare REI

Richiedi il tuo preventivo

Sei interessato a conoscere il prezzo di un Tuo Lavoro?

Compila il FORM qui a lato. Inserisci i tuoi dati, descrivi brevemente il lavoro che dobbiamo svolgere e riceverai a breve il Tuo preventivo o sarai ricontattato dai nostri tecnici per chiarimenti o concordare un sopralluogo. Grazie

I Nostri Contatti

    Video Realizzazioni

    Video Interventi Protezione al fuoco

    Protezione al fuoco by ProfArt

    Listino Prezzi

    Costo Opere di Protezione al Fuoco

    LE PARETI EI

    Le pareti di compartimentazione REI servono per suddividere ambienti mantenendo inalterate del sue caratteristiche ( compartimentazione, tenuta ai fumi ed all’irraggiamento) durante un incendio per un certo lasso di tempo (30-60-90-120-180 minuti).
    Le pareti EI sono generalmente caratterizzate da un ORDITURA METALLICA ed il tamponamento da entrambi i lati con un certo numero di LASTRE.
    – L’ORDITURA viene idoneamente e preventivamente dimensionata per sostenere i paramenti protettivi sia a “CALDO” durante la sollecitazione termica dell’incendio, sia a “FREDDO” e quindi resistere all’azione di spinte sismiche o delle attività svolte adiacenti alle pareti.
    REALIZZIAMO PARETI DI OLTRE 10 METRI IN ALTEZZA ( v. cantiere )
    – Le LASTRE di tamponamento, variano di numero e di spessore sia in funzione del grado di resistenza al fuoco da raggiungere, sia in funzione dell’altezza delle pareti e delle spinte di progetto.
    Più una parete è alta e maggiore è il numero e lo spessore delle lastre necessarie a soddisfarne il dimensionamento.
    Attività o zone sismiche possono comunque portare all’adozione di un numero maggiore di lastre.
    Generalmente la RESISTENZA al FUOCO delle pareti è bidirezionale da entrambi i lati della parete

    A SEGUITO VIENE RIPORTATO LISTINO PREZZI SOLO INDICATIVO DI ALCUNE TIPOLOGIE DI PARETI ED IN CONDIZIONI STANDARD DI CANTIERE E PER  METRATURE SIGNIFICATIVE. CONSIGLIAMO SEMPRE DI CHIEDERE PREVENTIVO AI NOSTRI TECNICI

    PARETE EI 60

    Parete realizzata mediante:

    – N. 1 Lastre IGNIFUGA da 12,5 mm
    – Orditura metallica da 75 mm interasse 600 mm
    – N. 1 Lastre IGNIFUGA da 12,5 mm

    ALTEZZA MASSIMA 4,0 MT

    a partire da

    55,00 €/mq

    PARETE EI 60

    Parete realizzata mediante:

    – N. 1 Lastre IGNIFUGA da 15 mm
    – Orditura metallica ed interasse da verificare a seconda dell’altezza, dei carichi lineari, della spinta del vento e della zona sismica
    – N. 1 Lastre IGNIFUGA da 15 mm

    ALTEZZA MASSIMA 5,0 MT

    a partire da

    58,00 €/mq

    PARETE EI 60

    Parete realizzata mediante:

    – N. 1 Lastre IGNIFUGA da 25 mm
    – Orditura metallica ed interasse da verificare a seconda
    dell’altezza, dei carichi lineari, della spinta del vento e
    della zona sismica
    – N. 1 Lastre IGNIFUGA da 25 mm

    ALTEZZA MASSIMA 6,0 MT

    a partire da

    75,00 €/mq

    PARETE EI 120

    Parete realizzata mediante:

    – N. 2 Lastre IGNIFUGA da 12.5 mm
    – Orditura metallica da 50 mm interasse 400 mm

    – N. 2 Lastre IGNIFUGA da 12.5 mm

    ALTEZZA MASSIMA 4,0 MT

    a partire da

    78,00 €/mq

    PARETE EI 120

    Parete realizzata mediante:

    – N. 2 Lastre IGNIFUGA da 12.5 mm
    – Orditura metallica ed interasse da verificare a seconda
    dell’altezza, dei carichi lineari, della spinta del vento e
    della zona sismica
    – N. 2 Lastre IGNIFUGA da 12.5 mm

    ALTEZZA MASSIMA 5,0 MT

    a partire da

    80,00 €/mq

    PARETE EI 120

    Parete realizzata mediante:

    – N. 3 Lastre IGNIFUGA da 12.5 mm
    – Orditura metallica ed interasse da verificare a seconda
    dell’altezza, dei carichi lineari, della spinta del vento e
    della zona sismica

    – N. 3 Lastre IGNIFUGA da 12.5 mm

    ALTEZZA MASSIMA 4,0 MT

    a partire da

    92,00 €/mq

    LE CONTROPARETI

    Le contropareti o setti autoportanti delimitano il compartimento verso strutture perimetrali che non è possibile riqualificare diversamente. Ad esempio per un nostro cantiere, è stato realizzato un compartimento REI per una centrale elettrica all’interno di una strttura in lamiera.
    Anche le contropareti sono realizzate mediante la formazione di un ORDITURA METALLICA portante, ed il tamponamento su di un lato con LASTRE IGNIFUGHE.

    Per particolari tipologie di CONTROPARETI la protezione al fuoco è garantita sia dal lato lastre sia dal lato struttura.

    Anche per le contropareti al termine della realizzazione dell’intervento le realizzazione sono sempre accompagnate da PREDIMENSIONAMENTO STATICO, RAPPORTO DI PROVA DELLA controparete, DICH. POSA dichiarante a corretta esecuzione del lavoro e CONFORMITA’ DEI MATERIALI UTILIZZATI.

    CONTROPARETE AUTOPORTANTE EI 60

    Controparete realizzata mediante:

    – N. 2 Lastre IGNIFUGA da 15 mm
    – Orditura metallica da 50 mm interasse 600 mm

    ATTA A GARANTIRE UNA RESISTENZA AL FUOCO EI60 INDIPENDENTEMENTE DAL SUPPORTO RETROSTANTE

    ALTEZZA MASSIMA 4,0 MT

    a partire da

    42,00 €/mq

    CONTROPARETE AUTOPORTANTE EI 120

    Controparete realizzata mediante:

    – N. 3 Lastre IGNIFUGA da 15 mm
    – Orditura metallica da 50 mm interasse 600 mm

    ATTA A GARANTIRE UNA RESISTENZA AL FUOCO EI120 INDIPENDENTEMENTE DAL SUPPORTO RETROSTANTE

    ALTEZZA MASSIMA 4,0 MT

    a partire da

    58,00 €/mq

    I CONTROSOFFITTI

    Le contropareti o setti autoportanti delimitano il compartimento verso strutture perimetrali che non è possibile riqualificare diversamente. Ad esempio per un nostro cantiere, è stato realizzato un compartimento REI per una centrale elettrica all’interno di una strttura in lamiera.
    Anche le contropareti sono realizzate mediante la formazione di un ORDITURA METALLICA portante, ed il tamponamento su di un lato con LASTRE IGNIFUGHE.

    Per particolari tipologie di CONTROPARETI la protezione al fuoco è garantita sia dal lato lastre sia dal lato struttura.

    Anche per le contropareti al termine della realizzazione dell’intervento le realizzazione sono sempre accompagnate da PREDIMENSIONAMENTO STATICO, RAPPORTO DI PROVA DELLA controparete, DICH. POSA dichiarante a corretta esecuzione del lavoro e CONFORMITA’ DEI MATERIALI UTILIZZATI.

    CONTROSOFFITTO COLLABORANTE EI 120

    Controsoffittatura in aderenza o ribassata realizzata mediante:

    – N. 1 Lastre IGNIFUGA da 15 mm
    – In aderenza o con orditura metallica da 50 mm interasse 600 mm

    ATTA A GARANTIRE UNA RESISTENZA AL FUOCO EI60 COLLABORANDO CON SOLAIO IN LATEROCEMENTO 16+4 cm

    a partire da

    42,00 €/mq

    CONTROSOFFITTO A MEMBRANA EI 120

    Controparete realizzata mediante:

    – N. 4 Lastre IGNIFUGA da 12.5 mm
    – Orditura metallica da 50 mm interasse 600 mm

    ATTA A GARANTIRE UNA RESISTENZA AL FUOCO EI60 INDIPENDENTEMENTE DA SOFFITTO SOVRASTANTE

    a partire da

    79,00 €/mq