Cosa fare con le

crepe nel cartongesso?

PERCHE' A VOLTE NEI SOFFITTI E NELLE PARETI IN CARTONGESSO ESCONO CREPE E FESSURAZIONI?

Di solito si pensa che il cartongesso sia un materiale più debole rispetto agli altri e dunque più soggetto a deterioramento e rotture. In realtà questo materiale per l’edilizia è particolarmente resistente. Tuttavia ERRORI DI POSA, scarsa qualità dei materiali, tempistiche non idonee possono portare alla formazione di crepe.

Spesso le crepe sono spesso sottili e contenute, pertanto non preoccupanti dal punto di vista della resistenza. 

Se le crepe nel cartongesso sono però molte o molto aperte, il problema potrebbe essere più grave. E’ bene rivolgersi ad imprese competenti come Profart srl, che mediante un sopralluogo ed eventualmente qualche ispezione identificano e risolve il problema. 

Potete contattare la nostra impresa per un sopralluogo gratuito, vi forniremo tutte le informazioni e spiegazioni di cui avete bisogno in base alle vostre esigenze. Possiamo decidere insieme se è il caso di riparare o, se il danno è consistente, togliere i pannelli deteriorati e inserirne di nuovi.

 

PREVENIRLE IN FASE DI COSTRUZIONE E' SEMPLICE!

Effettivamente è proprio così. Bastano alcuni piccoli accorgimenti per annullare completamente la probabilità che nel corso degli anni si formino crepe nel cartongesso.

Vediamo brevemente alcuni dettagli:

  1.  DIMENSIONAMENTO DELLE ORDITURE METALLICHE E DEI FISSAGGI. Il passo di fissaggio, del pendinaggio e delle orditure è largamente documentato nei MANUALI DI POSA.  Varia in funzione del numero di lastre da applicare, delle altezze e delle dimensioni. Conoscerlo e rispettarlo è il primo passo.
  2. RISPETTARE LE DIMENSIONI E LE DILATAZIONI. Le pannellature in cartongesso sono elementi con una massa significativamente inferiore alle murature tradizionali, con le quali collaborano. Questo comporta delle dilatazioni termiche con tempi differenti dalle murature e pertanto sollecitazioni significative. La predisposizione di GIUNTI DI DILATAZIONE e SCURETTI DI DILATAZIONE permette la dissipazione dei queste tensioni senza fessurazioni
  3. La STUCCATURA. Stuccare applicando l’apposita banda ( e non la retina)  comporta sicuramente un impegno superiore, ma allo stesso tempo aumenta NOTEVOLMENTE LA RESISTENZA DEL GIUNTO. Profart STUCCA solo ed esclusivamente con apposita banda in carta

COME SISTEMARE UNA CREPA?

Per risolvere in maniera definitiva una crepa in cartongesso si procede inanzi tutto all’identificazione della causa.

Se si tratta di crepe dovute a dilatazione termica ed assestamento naturale delle strutture l’intervento di riparazione può essere eseguito direttamente sulla crepa.

  • L’intervento più semplice ma anche quello che offre meno garanzie, consiste nel’INCIDERE LA CREPA, GARZARLA E STUCCARLA. Funzionale solo in caso di deboli sollecitazioni
  • Un intervento Sicuramente più funzionale consiste nel rivestire la parete con un ulteriore LASTRA IN GESSO RIVESTITO, sfalsando le giunte con le attuali crepe. 
  • Infine è possible rimuovere le lastre esistente e riposizionarle inserendo appositi giunti di DILATAZIONE e scuretti

Se si tratta invece di problemi di errato fissaggio o dimensionamento della struttura occorre eseguire un intervento di rinforzo e consolidamento ( spesso realizzato mediante l’apertura di piccolo porzioni di parete e l’inserimento di ulteriori fissaggi) e poi si procede alla stuccatura ed al ripristino della crepa come precedentemente descritto.

 

Ci prendiamo cura del tuo comfort

offriamo numerose lavorazioni eseguite da esperti nel settore che utilizzano le ultime tecnologie.

Disponiamo di un ampio magazzino di stoccaggio materiali, attrezzature ed un fornito parco macchine che permette il celere spostamento dei materiali e delle attrezzature.
L’organico è composto da più di 15 dipendenti e collaboratori altamente qualificati e cortesi, oltre ad un dinamico studio tecnico in grado di soddisfare con estrema rapidità alle richieste di preventivo e alla redazione di pratiche per la sicurezza e le certificazioni